Villa Bria detta anche la Favorita fu edificata nel 1700 sui resti di un castello duecentesco di cui si conservano ancora le tracce. La bellezza e l’eleganza che la contraddistinguono risalgono agli importanti interventi di ampliamento ed arricchimento voluti dal Conte Maurizio Beria di Argentine che chiamò a raccolta importanti artisti ed artigiani già attivi in altre importanti fabriche come quella di Villa Borromeo sul Lago Maggiore.

FAMIGLIE ILLUSTRI

Illustri furono nei secoli a seguire le famiglie che la abitarono e ne fecero luogo di delizie e villeggiatura fino al 1990 quando la Villa venne acquistata da un’importante casa di produzione cinematografica. L’ultimo importante lavoro di restauro e recupero risale al 2013 per volontà del Dottor Drudi precedente proprietario. La Villa è stata recentemente acquistata da una società immobiliare già proprietaria di Villa Sassi e della parte aulica del Palazzo della Luce destinata ad eventi.

AVVENIMENTI STORICI

Nei secoli la Villa è stata teatro di importanti avvenimenti storici tra i quali merita ricordare la Pace del Monferrato qui siglata nel 1629 tra gli Ambasciatori del Duca di Mantova, Carlo Emanuele duca di Savoia, Luigi XIII Re di Francia e il Cardinale Richelieu e che mise fine ad un periodo turbolento per il controllo del Monferrato da parte di potenze avverse.

DECORAZIONI

Villa Bria, realizzata in mattoni a vista, si presenta con proporzioni armoniche ed eleganti e si sviluppa in un corpo centrale su due piani con un’elegante e panoramica loggia e in due ali laterali di cui una, la Galleria, ha una lunghezza considerevole di 60 metri. Pregevoli e raffinati gli affreschi di ispirazione biblica al piano primo e dedicati alle arti e alle allegorie della vita al secondo piano che ornano le volte degli ambienti del corpo centrale mentre la Galleria è decorata con leziosi stucchi ed era destinata ad ospitare le collezioni pittoriche dei nobili proprietari.

IL CASTELLO

Le Fondazioni con volte a crociera in mattoni a vista rappresentano la parte più antica della Villa e recano tracce evidenti del Castello di Castelpiano risalente al 1200.

A Villa Bria si respira storia, cultura e bellezza.